Cataloghi
La divisione M+ Mosaics raccoglie l’intera storia originaria del marchio, legata al mosaico in vetro, nelle sue diverse finiture, fantasie e varianti cromatiche.
Oltre alle collezioni tradizionali, in questo catalogo troverai:
Reworked – nuove composizioni create da designer a cui ogni anno viene affidato il compito di ripensare i materiali tradizionali.
Custom – decorazioni e disegni su misura, realizzati con la tecnica artistica dell’opus e del mosaico computerizzato.
What do we mean by small?
IT’S UP TO US!
Il mosaico è anzitutto materia spezzata e ridotta in piccoli elementi che creano superfici senza soluzione di continuità, in cui il giunto, moltiplicato e incorporato nel pattern, non divide ma lega tra loro le tessere.
Loom design Studio Irvine
Loom è una collezione in grès porcellanato a tutta massa, adatta all’uso a pavimento e rivestimento per interni e esterni.
Loom è composto da moduli 14×70 cm di spessore 8,5 mm preincisi e stuccabili, la cui superficie è caratterizzata da porzioni con texture diverse.
Una volta posati e stuccati, i moduli non sono più leggibili e la superficie si trasforma in una combinazione complessa di elementi, forme e dimensioni diverse.
La collezione è composta da quattro pattern, due per il lato sinistro e due per il destro.
La posa a correre sfalsata è obbligatoria per la resa del progetto.
Loom è venduto inscatolato a pezzi sfusi. Per la pulizia suggeriamo l’uso di una miscela di acqua e Mapei Keranet in proporzione al 50%.
Cut-up design CARDO + Massimo Nadalini
Cut-up è una collezione in grès porcellanato a tutta massa, adatta all’uso a pavimento e rivestimento per interni e esterni.
Cut-up è composto da moduli 13×43 cm di spessore 8,5 mm preincisi e stuccabili, la cui superficie è caratterizzata da porzioni con texture diverse. Una volta posati e stuccati, i moduli non sono più leggibili e la superficie si trasforma in una combinazione complessa di elementi, forme e dimensioni diverse.
Mosaico+ propone materiali per l’interior design.
Ciascuno dei 20 gruppi di materiali è suddiviso in 10 grandi famiglie di colori:
White+Grey+Black;
Neutral;
Brown;
Powder;
Yellow;
Red;
Pink+Violet;
Blue;
Turquoise;
Green.
Le relazioni tra i materiali formano il linguaggio base dell’architettura.
Mosaico+ ha creato 10 famiglie di colori, compresi gli elementi corrispondenti: un abaco cromatico che può essere utilizzato per costruire ogni progetto di interior design.
Mist vuole esplorare un nuovo modo di percepire il mosaico.
Le leggi di percezione visiva vengono manipolate, e così l’ordine visivo del pattern, ingannando l’occhio e dando alla superficie una più fluida continuità nello spazio.
Due ordini di elementi, uno orizzontale, l’altro verticale, grazie alle fughe differenti, si sovrappongono visivamente su due livelli, capaci di emergere a seconda dei punti di vista.
Sticks – design Massimo Nadalini – è un sistema di materia+texture+formati+colori che consente di personalizzare ogni superficie da pavimento e rivestimento.
Le lastre di materia vengono sezionate più volte in formati ridotti (10 mmx300 mm, 10 mmx100 mm) e montati su rete, modificando completamente la superficie iniziale.
P-saico – design Studio Irvine – ha una posa ad effetto random con una fuga variabile da 2 mm a 6 mm. Ogni tessera ha una superficie irregolare che genera un risultato materico tridimensionale.
L’ispirazione parte dallo studio dell’Opus Incertum in cui la posa e la superficie creano casualità regolare.
La classica tessera del mosaico, con Quilt – design Studio Irvine – aumenta la sua dimensione per creare effetti visivi contemporanei di volta in volta personalizzabili proprio come un’opera fatta a mano. Le diverse proposte di colore e texture aumentano tali possibilità.
Quilt è un mosaico in grès in cui i tasselli possono essere posati regolarmente ricreando la forma geometrica, o random, creando una posa irregolare che richiama le antiche pavimentazioni in seminato.
Le nuove proposte di Mosaico+ ampliano le potenzialità espressive della materia e le modalità di linguaggio per raccontarla.
Jointed è una nuova collezione simbolo della rivoluzione di Mosaico+, una proposta che supera la modularità della tessera e la sua ripetitività sulla superficie grazie alla possibilità di sezionare ogni singolo elemento in 5 modi diversi.
Allo stesso modo Diamond reinterpreta il concetto di decoro. Evoca l’architettura iconica Art Decò del Chrysler Building di Van Alen e la geometria pura di Frank Lloyd Wright.
Diamond e Jointed – registered design
Le Cromie nascono dalla miscelatura di tessere dello stesso formato appartenenti a diverse materie.
La disposizione casuale dei colori e le caratteristiche materiche delle tessere conferiscono alle cromie una forte dinamicità, in un gioco di riflessi e ombreggiature, superfici lucide e opache.
AS 100
Adesivo cementizio bianco ad alte prestazioni, a scivolamento verticale nullo e con tempo aperto allungato, per rivestimenti in mosaico vetroso, ceramico e di marmo
AS LATEX
Lattice elasticizzante per AS 100
Colorepoxy
Malta epossidica bicomponente decorativa per la stuccatura e per la posa di tutti i tipi di mosaico